Acceleratore a manubrio sulle mountain bike elettriche?


PRESENTAZIONE VIDEO DEL CONTROLLO DELL'ACCELERATORE SUL MANUBRIO DELLA BICI ELETTRICA.



1/ PERCHÉ UN ACCELERATORE MANUALE PIUTTOSTO CHE UN SENSORE A PEDALE NELLA MOUNTAIN BIKE ELETTRICA?

kit bicicletta in una bici elettrica?

Nel sistema LIFT MTB, esistono entrambe le soluzioni (sensori di pedale e trigger) e possono anche essere combinate.

 

Tuttavia, spesso preferiamo l'uso del grilletto dell'acceleratore a mano, poiché i sensori a pedale sono imposti per legge per approvare le bici elettriche a livello europeo, quindi è diventato un inconscio collettivo che questa sia necessariamente la soluzione migliore, dato che altri produttori la usano per obbligo...

 

Ma solo perché una scelta tecnologica ci viene imposta politicamente non significa che sia tecnicamente la migliore soluzione sul campo.

 

Con questo in mente, e dopo molte prove, abbiamo scelto di utilizzare l'acceleratore manuale, come avviene in tutti gli altri sport off-road (moto, quad ecc...) perché è semplicemente il più logico, adatto ed efficiente per un uso off-road con ostacoli da superare.

 

Senza sapere veramente perché, a volte sentiamo da persone che, senza averla provata, hanno un preconcetto che hanno paura di dover gestire o tenere il grilletto in uso. Mentre logicamente, su tutte le altre macchine a motore che usano o useranno nella loro vita, tutte o quasi hanno un acceleratore che può essere gestito manualmente, che sia una moto, un quad, un'auto o una moto: una moto, un quad, un'auto, una moto d'acqua, sembra semplicemente naturale, ovvio e logico gestire un motore come vogliamo, e su una moto o un'auto nessuno si chiede se sarà scomodo o difficile gestire una maniglia o il pedale dell'acceleratore in uso, quindi perché dovrebbe essere diverso su una mountain bike?

L'ACCELERATORE MANUBRIO È MOLTO LISCIA E PROGRESSIVA, È UN POTENZIOMETRO CHE PERMETTE DI DOSARE L'ACCELERAZIONE E LA POTENZA CHE SI DESIDERA SECONDO LE VOSTRE ESIGENZE.

 

A differenza di un sensore a pedale, dove bisogna pedalare per essere assistiti, il grilletto permette di assistere solo quando è necessario.

Così, quando si pedala in discesa o in piano, non si è obbligati ad attivare l'assistenza, il che si traduce in un chiaro guadagno di autonomia.

 

Nonostante tutti i sensori che si possono montare su un motore a pedali, nulla può sostituire l'analisi del cervello umano nella gestione della potenza da trasmettere, l'acceleratore sul manubrio è di gran lunga la soluzione più efficiente in termini di ottimizzazione dei consumi.

 

Inoltre, è possibile utilizzare l'acceleratore senza pedalare.

Molto dispendioso in termini di energia ma molto efficiente in certi passaggi tecnici, attraverserete meglio gli ostacoli.

 Puoi anticipare meglio le difficoltà, perché puoi guadagnare slancio, il che è tanto più efficace in quanto non sei limitato nella velocità.

 

Puoi anche camminare a fianco della tua bicicletta e accelerare molto leggermente per non doverla spingere.

 

Abbiamo provato diverse versioni dell'acceleratore:

L'impugnatura a torsione (molto difficile da gestire per l'uso in bicicletta)

Il pollice destro (può causare problemi di interazione con il cambio), ecc.

 

Infine, sono tutti unanimi dopo i test:

il grilletto sul dito indice sinistro o sul pollice sinistro rimane il più pratico, il più ergonomico e il più efficiente.

 

In breve, l'acceleratore a manubrio è progressivo e molto più efficiente!

 


Opzione sensore di pedale per kit elettrico per mountain bike.

 

Se però ritenete assolutamente necessario l'uso di un sensore di pedale lo proponiamo in opzione un regolatore di velocità che rileva il movimento del pedale (come su un VAE tradizionale).

 

Questa opzione è facilmente adattabile all'ordine del kit, o in una seconda volta, per maggiori informazioni clicca sui link qui sotto.

2/ MONTAGGIO E POSIZIONAMENTO DELL'ACCELERATORE SUL MANUBRIO ELETTRICO.

Si può montare sia a destra che a sinistra (vedi foto sotto)

 

La leva dell'acceleratore elettrico per MTB può essere girata a destra o a sinistra, quindi puoi provarla tu stesso e decidere quale ti si addice meglio.

 

1/ Il montaggio dell'indice sinistro.

2/ Il gruppo del pollice sinistro.


Qui sotto ci sono le foto del controller con l'interfaccia dell'indice sinistro staccabile:


 

L'interfaccia rimovibile che può essere avvitata sul grilletto originale.

 

Questa interfaccia permette di gestire la manipolazione del grilletto con la falange del dito indice sinistro, che è per noi la soluzione più ergonomica.


3/ FUNZIONAMENTO DELL'ACCELERATORE A MANUBRIO

Si noti che il comando dell'acceleratore a grilletto incorpora anche il pulsante On/Off e un indicatore del livello della batteria.

 

Questa soluzione è più ergonomica e meno fragile di alcuni display.

 

Come funziona l'indicatore di carica della batteria:

 

- Tutte le luci accese (verde, arancione e rosso): batteria completamente carica

 

- Luci arancioni e rosse accese:

66% di carica della batteria

 

- Luce rossa accesa:

33% di carica della batteria






e-bike kit made in france